Le cisti del polso e della mano (tendinee)

Le cisti del polso o gangli sono le neoformazioni benigne più comuni del corpo umano. Non sono in grado di trasformarsi in tumori maligni e in moltissimi casi sono innocue. Si possono presentare in diverse posizioni ma più frequentemente si localizzano sul dorso del polso in corrispondenza dell'articolazione tra avambraccio e mano. Possono nascere nella rima articolare fra due ossa (cioè la fessura che si presenta fra due ossa vicine), in questo caso si parla di cisti o ganglio artrogeno, oppure dal tendine e quindi si parla di cisti tendinea.

Patologia infiammatoria tendinea – Morbo di Dupuytren

Il morbo di Dupuytren è una patologia fibroproliferativa che coinvolge il palmo della mano e soprattutto le dita. Questa è una malattia benigna del tessuto connettivo della fascia palmare della mano, che porta ad una contrattura cronica di quest'ultima. È caratterizzata dalla produzione e deposizione patologica di collagene nell'aponeurosi palmare.

Patologia infiammatoria tendinea – Dito a scatto (Tenosinovite stenosante dei flessori delle dita)

La tenosinovite stenosante dei flessori delle dita, conosciuta ai più come dito a scatto è una patologia infiammatoria che interessa i tendini flessori delle dita i quali, a loro volta, sono circondati da una sottile guaina sinoviale che forma un canale dentro al quale scorre il tendine stesso. Quando la guaina si infiamma, come conseguenza, la sua membrana si ispessisce e il canale si restringe, impedendo il libero scorrimento del tendine.

Torna in cima